Ciuccio neonato ciucci bambino

lunedì, ottobre 5, 2009
By admin

cuiccioIl ciuccio è uno dei prodotti per l’infanzia più discussi: è realmente utile oppure no? E’ uno strumento consolatorio per il piccolo o crea solo danni (e dipendenza…)?
Innanzitutto va chiarito che l’utilizzo del ciuccio è soltanto consolatorio: in mancanza del seno materno il bambino ha bisogno di autoconsolarsi. In presenza del ciuccio sarà più semplice per i genitori ’staccarsi’ dal piccolo e riuscire a gestire meglio, ad esempio, il momento della nanna o i primi piccoli capricci.
Il rovescio della medaglia è dato dal fatto che il ciuccio ‘crea dipendenza’ e che quando dovrete eliminarlo rischiate di scontare i vantaggi ottenuti.
Esistono varie tipologie di ciucci, a seconda delle forme o dei materiali utilizzati per la produzione: il consiglio è quello di usare sempre lo stesso tipo, quello a cui vostro figlio si è abituato

Leave a Reply